Eventi conclusi - anno 2023

 

Colletta Alimentare - Concluso Sabato 18 Novembre 2023

Il Centro Ascolto Don Orione ha partecipato all'evento Giornata Nazionale della Colletta Alimentare al discount "Eurospin" di Via Ammiraglio Thaon di Revel n. 8 a Palermo

L'obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare la società civile sul tema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità, raccogliendo alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi hanno partecipano, secondo il principio educativo

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita"


Benedizione dei nuovi locali del Poliambulatorio, Punto Ascolto e Punto Famiglia Don Orione - Concluso Mercoledì 17 Maggio 2023

Mercoledì 17/05/2023 sono stati benedetti i locali del nuovo spazio che includerà un poliambulatorio, un punto ascolto e un punto famiglia. Il momento si è svolto in occasione della ricorrenza della canonizzazione di San Luigi Orione (16 maggio 2004) e alla presenza di monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo. Il poliambulatorio è dedicato a Natale Tarantino.

“Abbiamo a cuore la cura dei più fragili e l’accoglienza verso tutti, indistintamente dal luogo di provenienza e questi spazi ne sono la dimostrazione concreta. A breve saranno attivi, su base volontaria, un poliambulatorio, un punto ascolto e un punto famiglia, in cui ciascun membro della famiglia che lo richiede potrà essere accolto, proprio per mantenere unita la famiglia stessa. Siamo ancora in fase organizzativa, stiamo ultimando i dettagli per poi iniziare ad accogliere” don Mimmo Napoli, parroco della chiesa Madonna della Provvidenza.

Don Mimmo, infine, ha voluto rimarcare il ruolo positivo e il grande cuore dei fedeli, affermando che “oggi si è potuti arrivare a tutto questo tramite donazioni private, che sono frutto della Provvidenza e di cui ci sarà sempre bisogno”.

Il principio della Provvidenza è stato ripreso, proprio durante la benedizione dei locali, da monsignor Lorefice: “Don Orione aveva il carisma di sapere riconoscere la presenza del Signore e la sua è stata una fede operante, le opere sociali nascono proprio dall’esigenza della testimonianza della fede e dall’incarnazione del Vangelo, e lui ne è stato grande testimone”.

L’arcivescovo di Palermo, infine, ha concluso con uno spunto sui temi di oggi: “Quello odierno è un periodo storico particolare, in cui si intersecano vecchie e nuove povertà, che abbraccia persone che prima non potevano definirsi poveri ma oggi sì, ed è un quadro socio-economico che si fa sempre più allarmante e degno di attenzione su più fronti. E’ un bene che possano nascere spazi come questi con la predilezione per i più piccoli, per la valorizzazione dei temi e delle esigenze delle famiglie e per gli indigenti, in quanto il diritto alla salute dovrebbe essere sempre garantito a tutti, anche se poi non sempre avviene”.

L’inaugurazione dei locali, molto partecipata, si è conclusa con la Messa, presieduta dallo stesso arcivescovo.










Donare: Un gesto scontato - Concluso Domenica 26 Marzo 2023

Si è svolto domenica 26 Marzo 2023, presso il Centro Ascolto Don Orione in Via Ammiraglio Rizzo 68, l'evento di distribuzione deli occhiali donati.

L'iniziativa benefica, che in  fase di raccolta  (terminata il 28 febbraio 2023, presso la sede Ottica Minacapelli di via Maqueda 280-282 Palermo), ha permesso di raggiungere la cospicua cifra di 500 occhiali donati, grazie alla grande partecipazione.

Con questa raccolta occhiali, tante persone bisognose, tra cui anziani, bambini e ragazzi, che non potevano permettersi degli occhiali nuovi, adesso possono finalmente vedere bene. 

Team Ottica Minacapelli 


"Donare è un gesto scontato che fa bene al cuore e fa bene alla vista"





Centro Ascolto Don Orione
Palermo

Sede sociale: Via Ammiraglio Rizzo, 68 - 90142 Palermo C.F. 97045860828

per maggiori informazioni visita la pagina Contatti